Nel mese di marzo 2013 si è tenuto a Perugia il 7o meeting annuale dell’associazione studentesca A.It.U.N., dal titolo “New frontiers in living cell encapsulation”.
Obiettivo del meeting è stato quello di presentare e discutere le tecnologie esistenti utilizzate per l’incapsulazione di cellule, che interessa diversi ambiti scientifici come biotecnologie, medicina, settore farmaceutico e nutraceutica.
L’evento è stato generosamente sostenuto e finanziato da AAPS, consorzio TEFARCO Innova, ADRITELF (Associazione Docenti e Ricercatori Italiani di Tecnologie e Legislazioni Farmaceutiche), sezione italiana di CRS (Controlled Release Society), Büchi Italy Srl, Granarolo Spa e dall’Università degli Studi di Perugia.
Il successo dell’evento si deve all’elevata qualità scientifica delle presentazioni che hanno avuto luogo e alla partecipazione di circa 100 giovani ricercatori provenienti da diverse realtà italiane.
Il meeting è iniziato con i saluti di benvenuto di Emanuele Cassetti, dottorando e presidente di A.It.U.N., seguito dal Prof. Maurizio Ricci (A.It.U.N. Faculty Advisor), Prof. Benedetto Natalini (coordinatore del corso di dottorato e direttore del dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco dell’Università di Perugia), Prof. Carlo Rossi (Presidente del consorzio TEFARCO Innova), Prof. Franco Alhaique (Presidente di ADRITELF) e Prof. Paolo Caliceti (Presidente della sezione italiana di CRS).
Il programma scientifico è stato aperto dal Prof. Riccardo Calafiore (Università di Perugia) con un’interessante lezione plenaria dal titolo “Alginate-based microcapsules for pancreatic β-cell substitution therapy in T1DM: from bench to bedside”, seguito dall’ing. Fabiola Munarin (Politecnico di Milano) con una presentazione intitolata “Pectin microspheres as cell carriers for bone tissue regeneration”.
Nella pausa pranzo è avvenuta sessione dedicata ai poster, in cui gli studenti hanno potuto presentare e discutere i risultati della propria ricerca; 3 poster giudicati migliori sono stati premiati.
Nella sezione pomeridiana del meeting, il Prof. Thomas Czerny (University of Applied Sciences, Vienna) ha tenuto una presentazione riguardante la possibilità di controllare l’espressione genica di cellule incapsulate utilizzando un campo magnetico (Magnetic field-controlled gene expression in encapsulated cells) e il Prof. Gianluigi Mauriello ha parlato della incapsulazione di probiotici per applicazione in campo alimentare (Microencapsulation for preservation of bioactive components in foods). Dr. Micheal Whelehan (Bϋchi Switzerland) ha concluso la sezione pomeridiana con una presentazione tecnica di un nuovo strumento Bϋchi per la realizzazione di microparticelle (B-395 Vibration technology applied to cell encapsulation).
L’ultimo giorno è stato interamente dedicato alle presentazioni orali tenute da studenti, selezionati tra gli abstract che sono stati presentati per il meeting. Nell’assemblea conclusiva dei membri di A.It.U.N., si sono prese in considerazione diverse attività da svolgere nel futuro ed è stato messo a disposizione un travel grant per un membro del comitato organizzativo per partecipare al AAPS meeting in San Antonio.
Doc:
Allegato | Dimensione |
---|---|
Final Abstract Book.pdf | 1.18 MB |