9° Annual Meeting - Milano - Maggio 2015

Il 25-26 maggio si è tenuto presso la Sala Napoleonica dell'Università degli Studi di Milano il 9th A.It.U.N. Annual Meeting "From food to pharma: the polyhedral nature of polymers".

Il tema di quest’anno era focalizzato sulle problematiche tecnologiche connesse a polimeri normalmente presenti negli alimenti che possono trovare applicazioni in campo farmaceutico. Approfittando di diversi case study, sono state messe in luce le caratteristiche funzionali di questi materiali alla luce dei nuovi requisiti FDA ed europei.

Il meeting ha visto la partecipazione di 120 tra giovani ricercatori e dottorandi provenienti dalle principali università italiane e estere, l’intervento di ben undici esperti del settore di fama nazionale ed internazionale, cinque oral communications di dottorandi e/o assegnisti e una sessione poster.

Dopo i saluti del dott. Umberto M. Musazzi (A.It.U.N. Chair), della prof.ssa Paola Minghetti (A.It.U.N. Faculty Advisor) e del prof. Franco Alhaique (presidente di ADRITELF), la sessione pomeridiana del 25 maggio è stata aperta dalla plenary lecture del prof. Alberto Schiraldi (Università degli Studi di Milano) sul tema "Biopolymers in food and pharmaceutical product". Il Prof. Schiraldi ha messo in luce le principali proprietà chimico-fisiche di biopolimeri presenti in prodotti alimentari e farmaceutici. In seguito, il dott. Yves Galante (CNR-ICRM) ha, invece, offerto una interessante panoramica sull'applicazione di biopolimeri in campo industriale, mettendo anche in luce le possibilità di impiego e ricerca nei vari settori industriali (Titolo: "Chemical and enzymatic modification of polygalactomannans for industrial use"). Dopo un coffee break, l’audience ha avuto modo di apprendere dalla dott.ssa Annalisa Aluigi (CNR-ISOF) di come un materiale di scarto industriale come la cheratina potesse essere utilizzato nello sviluppo e la progettazione di sistemi di drug delivery (Titolo: “Upcycle of keratin: from animal waste to biomaterials for biomedical applications”). La sessione, infine, si è conclusa con due interventi da parte del dott. Maurizio Lugli (Alfatest srl) e del Ing. Sandra Lanteri (Anton Paar Italia srl) sulle applicazioni di metodiche di analisi reologiche e tribologiche per la caratterizzazione dei biopolimeri per applicazioni alimentari e farmaceutiche.

A conclusione dell’intensa giornata, i partecipanti hanno avuto la possibilità di godere della splendida vista di Milano alla welcome reception organizzata presso la terrazza dell’Hotel Cavalieri.

La sessione mattutina del 26 maggio è stata aperta dal prof. Franco Alhaique (Università degli Studi di Roma La Sapienza) con una plenary lecture dal titolo: "Polysaccharide hydrogels: from macro to nano", discutendo l’evoluzione nel tempo della ricerca tecnologica sui diversi polisaccaridi dallo sviluppo di hydrogels a quello di sistemi micro e nano. La mattina è proseguita con l’intervento del prof.ssa Maria Cristina Tanzi (Politecnico di Milano) su "Pectin-based injectable delivery systems for regenerative medicine", evidenziando le applicazioni tecnologiche delle pectine per sviluppo farmaceutico di prodotti ad uso parenterale. La sessione si è conclusa con il contributo della dott.ssa Amina Faham (Dow Europe) sull’utilizzo di alcuni derivati della cellulosa per migliorare la solubilità di principi attivi poco solubili (Titolo: “Enhanced efficiency using AffinisolTM polymers in solubility enhancement”).

Durante la poster session e il pranzo, i partecipanti hanno avuto modo di visionare ben 41 poster. Tra questi, i migliori tre sono stati selezionati e premiati da un comitato scientifico formato dai relatori del congresso.

La sessione pomeridiana è stata aperta dal dott. Francesco Puoci (Università della Calabria) con una interessante lecture sulle modificazioni chimiche di biopolimeri per migliorare le loro caratteristiche tecnologiche (Titolo: “Functionalization of polymers: state of art and future perspectives”). A seguito, il dott. Giovanni Boccardi (Istituto Ronzoni) ha tenuto un intervento su "Challenges of chemical characterization of pharmaceutical excipients", evidenziando le attuali criticità nella caratterizzazione di eccipienti ad uso farmaceutico secondo le linee guida europee e FDA. La sessione è proseguita con dott. Francesco Roversi (Rofarma srl), che ha dato una lezione interessante sull'uso di amido come eccipiente per rivestimento di compresse. Infine, la sessione si è conclusa con la il dott. Andrea M. Giori (IBSA Farmaceutici Italia - Bouty SpA) che ha discusso criticamente l’applicazione industriale di maltodestrine nella produzione di fast-dissolving films (Titolo: “Natural polymers and orodispersible films for pharmaceutical use").

I 5 dottorandi e/o assegnisti selezionati per le oral communications:

  • Dott. Smbat Gevorgyan (Fondazione Filarete): “An innovative method of synthesis of polyamidoamine nanoparticles”;
  • Dott.ssa Sara Lusa (Università degli Studi di Napoli): “Liposomes targeting CXCR4 receptors: anti-tumor and anti-metastatic effects”;
  • Dott. Angela Abruzzo (Università degli Studi di Bologna): “Synbiotic vaginal insert containing Lactobacillus crispatus, fructo-oligosaccharides and ascorbic acid: technological and microbiological characterization";
  • Dott.ssa Barbara Vigani (Università degli Studi di Pavia): “Adipose stromal vascular fraction within 3D natural scaffolds: a promising approach for intraoperative advanced therapies”;
  • Vieri Piazzini (Università degli Studi di Firenze): “Brain delivery of andrographolide by polymeric nanovectors”.

I premiati per il miglior poster sono:

  • Dott.ssa Simona Giarra (Università degli Studi di Napoli): “Stealth nanoparticles for the intracellular curcumindelivery induce cell cycle arrest in mesothelioma cells”;
  • Dott.ssa Serena Casagrande (Università degli Studi di Perugia): “Physico-chemical and mechanical characterization of biodegradable chitosan/alginate coated PLGA-scaffold for tissue engineering”;
  • Dott.ssa Elisa Gurian (Università degli Studi di Trieste): “Polysaccharide solutions and gels: isothermal dehydration study by DSC”.

Il 27 maggio, A.It.U.N. ha organizzato per tutti i partecipanti del congresso una visita di Expo Milano 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita". L’evento è stata una fantastica occasione scoprire insieme l’atmosfera unica dell’esposizione universale.

Il convegno è stato gentilmente sponsorizzato da AAPS, consorzio TEFARCO Innova, ADRITELF, IBSA Farmaceutici Italia - Bouty SpA, Rofarma Italia Srl, Aboca SpA, Alfatest srl, Anton Paar Italia srl e ha avuto il patrocinio di AFI (Associazione Farmaceutici Industria) e CRS l'Italia Chapter.

Il consiglio di A.It.U.N. ringrazia il comitato scientifico, il comitato organizzativo, tutti gli sponsor, Immagine srl, Teva Italia srl e Edra LSWR SpA per l'aiuto nell'organizzazione del evento.

Doc: 

AllegatoDimensione
Book of Abstracts.pdf1.37 MB