Il 6-7 Marzo 2014 l’Università di Pavia ha accolto l’8o meeting annuale di A.It.U.N. intitolato “Medicines for Children’s safe: challenges and opportunities”.
L’obiettivo di questo incontro è stato quello di discutere e approfondire le principali criticità relative ai medicinali pediatrici. Le problematiche riguardano diversi aspetti: la necessità di allestire quotidianamente preparazioni estemporanee nelle farmacie ospedaliere, la realizzazione di trial clinici estesi ed esaustivi e la preparazione di formulazioni farmaceutiche adatte al bambino. Da un punto di vista tecnologico farmaceutico, è evidente la mancanza di formulazioni che favoriscano la compliance del paziente pediatrico e di dati che garantiscano la sicurezza e l’efficacia del medicinale quando utilizzato per i bambini.
Il meeting è stato organizzato in due giorni: dopo i saluti iniziali del presidente di A.It.U.N. (Barbara Colzani), del Faculty advisor (Ida Genta), del vice direttore del dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Pavia (Marco Racchi) e del presidente di CRS Italy Chapter (Bice Conti), il meeting è iniziato con l’intervento di Laura Mangiarini, esperta di regolatorio a livello europeo. Le relazioni successive in questa sessione iniziale del congresso hanno visto coinvolte due farmaciste ospedaliere che hanno descritto la loro esperienza quotidiana in due realtà diverse: Daniela Paganotti (Spedali Civili, Brescia) e Paola Barabino (Ospedale Gaslini, Genova).
Il giorno successivo è stato aperto con il punto di vista clinico descritto da Nicola Ruperto (Ospedale Gaslini, Genova), co-fondatore della rete PRINTO che si occupa di coordinare trial clinici pediatrici a livello europeo. Dopo questo primo intervento, ci si è addentrati maggiormente nella parte più strettamente formulativa grazie a Francesca Baratta, esperta di formulazioni galeniche nei paesi in via di sviluppo, e a due relatori internazionali di nota fama: Catrin Barker, farmacista ospedaliera a Liverpool e coinvolta nel progetto MODRIC (Manipulation of Drugs Required in Children), e Smita Salunke, membro di EUpFI e coordinatrice del database STEP (Safety and Toxicity of Excipients for Paediatrics). Successivamente, la problematica della farmacovigilanza è stata trattata dall’esperto AIFA Francesco Trotta mentre l’approccio industriale è stato descritto da Paolo Gatti (Aptalis). Il meeting si è concluso con una tavola rotonda mirata ad approfondire alcune tematiche di particolare interesse (“Focusing group on critical topics: Parenteral nutrition, hospital-territory continuity and safety in medicinal use”) che ha visto coinvolte Valeria Valentini (Fondazione Macchi, Varese), Antonella Giannini (ASL MI 1) e Tiziana Modena con il progetto DoctorSafim.
Le relazioni dei relatori si sono alternate a 5 presentazioni selezionate tra i 31 abstract sottomessi al meeting dai circa 70 partecipanti. Inoltre, 3 poster sono stati premiati in seguito a valutazione di merito dei relatori.
Il meeting è stato organizzato dal consiglio di A.It.U.N. (Barbara Colzani-presidente, Anna Trotter-tesoriere, Umberto M. Musazzi-presidente eletto, Viriginia Campani-segretario, Laura Ravani-vice president) grazie a TEFARCO Innova, Ufficio ECM-Università di Pavia, Dipartimento di Scienze del Farmaco-Università di Pavia, ADRITELF, Merck Millipore, Buchi e Ghiaroni che hanno sponsorizzato l’evento.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato...arrivederci a Milano il prossimo anno!